Quest’anno dalle vacanze oltre tante ricette nuove ci porteremo a casa anche nuove amicizie. In particolare quella con Alesandra, Emanuele ed i loro figli Besu e Maddalena. Loro domani partono e ieri abbiamo voluti salutarli “a modo nostro”.
Carlo ha pescato una cernia

Cernia alla brace
ed insieme agi altri “uomini” si è occupato della brace in spiaggia.
Io, con l’aiuto delle “donne” mi sono occupata del resto.
L’antipasto prevedeva tartare di fichi e gamberi, tartare di gamberetti rossi al profumo di limone e gamberetti sale & pepe. Per i bambini ho preparato delle semplicissime polpette di melanzane che hanno ricevuto voto 10!!
La ricetta che voglio lasciarvi oggi è quella del primo piatto. Spaghetti con gamberetti e zucchine. Semplicissimo…la faticata è stata sgusciare i gamberetti, ma Alessandra e Maddalena mi hanno dato una mano e si può dire che ci siamo addirittura divertite.
Ingredienti:
- Spaghetti, 400 gr
- Gamberetti, 400 gr
- Zucchine, tre
- Aglio, tre spicchi
- Basilico, qualche fogliolina
- Sale, quanto basta
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Per prima cosa sgusciate i gamberetti e teneteli da parte in frigo.

Gamberetti crudi sgusciati
In una padella, possibilmente anti aderente, mettete dell’olio extravergine di oliva e fate riscaldare. Appena caldo aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili o pezzetti piccoli e fate cuocere fino a farle appassire.

Zucchine tagliate
A questo punto aggiungere gli spicchi di aglio ed il basilico e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete una tazzina di acqua, salate, e dopo qualche minuto spegnete il fuoco. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando quasi pronta, mettete a riscaldare le zucchine, aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti ed uniteli alle zucchine.

Spaghetti saltati con zucchine
Aggiungete anche i gamberetti crudi e fate saltare il tutto per qualche secondo.

Aggiunta di gamberetti sgusciati a crudo
I gamberetti a contatto con il calore cuoceranno ma manterranno una perfetta consistenza. Vi auguro di condividere questo piatto con persone speciali, proprio come è successo per noi!

Spaghetti con zucchine e gamberetti a crudo
Buon appetito!